Close
Via Taddeo Alderotti 34R Firenze
055 355645 info@piopionoleggio.it

gravidanza

GRAVIDANZA

Assistenza in gravidanza

L’assistenza in gravidanza dell’ostetrica è modulata sulle necessità e sulle caratteristiche personali di ciascuna donna/coppia.Ogni donna può richiedere una visita ostetrica, per essere seguita regolarmente in gravidanza o per ricevere un parere differente. Scegliere di farsi seguire da un’ostetrica consente di sentirsi sostenute e accompagnate nelle proprie competenze femminili e materne.

Le visite mensili danno continuità all’assistenza e approfondiscono la conoscenza tra la donna e l’ostetrica.

Ogni visita comprende:

  • un tempo per l’ascolto, per porre domande e ricevere chiarimenti;
  • un tempo per il controllo clinico del benessere della mamma e della crescita del bambino;
  • i controlli ematochimici di routine e le ecografie necessarie.

Corso Preparto

IL corso di accompagnamento alla nascita è un’occasione importante nella quale un gruppo di donne, si incontra, condivide emozioni, a volte timori e riceve informazioni basate sulle conoscenze scientifiche e frutto dell’esperienza diretta dell’ostetrica.Si trattano temi legati ai cambiamenti della gravidanza, alla crescita del bambino in utero, al dolore del parto e l’uso dell’epidurale, alle condizioni predisponenti per un buon parto, all’allattamento e al primo periodo di vita del bambino.

Il gruppo è composto da un piccolo numero di partecipanti, per lasciare a ciascuno il tempo necessario per esprimersi, inoltre è prevista la partecipazione libera di papà o nonne o amiche.6  incontri a cadenza settimanale di un’ora e mezzo ciascuno.

 Acquaticità in gravidanza

Immergersi nell’acqua offre la possibilità di stare nell’elemento a cui si è più vicini quando si aspetta un bambino.Nell’acqua è possibile un movimento corporeo delicato, ma profondo, in cui affinare la propria sensibilità, sciogliere tensioni muscolari e sperimentare sia l’attività che il rilassamento.

Dove:

  • Amici del Nuoto
  • Sportclinic
  • Tropos Club
  • Uisp Figline Valdarno

I corsi e gli incontri durante la gravidanza

I corsi sono particolarmente approfonditi e strutturati, sono una valida alternativa ai corsi offerti dal SSN, per tutte le mamme che vogliono prepararsi a partorire in modo naturale il loro bambino con consapevolezza e libertà di scelta. Lavorare in piccoli gruppi permette di seguire ogni mamma nella sua storia con un percorso personalizzato e sviluppare un rapporto di conoscenza e fiducia che permane nel tempo. La relazione di conoscenza con l’ostetrica che conduce il gruppo e con le altre mamme diventa una vera e propria “rete di sostegno”, sia durante la gravidanza che negli appuntamenti successivi alla nascita dei bambini. Partecipare a questi corsi significa avere a disposizione il numero di cellulare dell’ostetrica che conduce il corso e che potrà esserti d’aiuto:all’ostetrica potrai infatti chiedere di essere assistita al parto con un accompagnamento in ospedale o anche nel primo periodo dalla nascita del bambino.

Bambino podalico

Se il bambino a 33 settimane, ancora non ha posizionato la testa verso il basso (presentazione podalica) l’ostetrica può aiutarvi con l’utilizzo di tecniche non invasive.Attraverso il massaggio, l’uso della moxibustione (moxa) in punti precisi previsti dalla medicina tradizionale cinese, l’adozione di posture specifiche, il bambino è invitato a trovare il movimento giusto e a posizionarsi correttamente.

 Gravidanza oltre il termine

Per evitare l’induzione farmacologica a partire dalla 40°settimana puoi incontrare l’ostetrica che, oltre a valutare il benessere della gravidanza, ti proporrà i rimedi più adatti in un percorso personalizzato e calibrato a seconda della situazione sanitaria.