Close
Via Taddeo Alderotti 34R Firenze
055 355645 info@piopionoleggio.it

PRIMI GIORNI

L’assistenza ostetrica a casa dopo la normale degenza in ospedale

Il rientro a casa assistito ed accompagnato dall’ostetrica significa per la donna, per la coppia e per il bambino ricevere un’assistenza personalizzata e duratura nel tempo.

Questo consente di consolidare l’avvio dell’allattamento al seno e di trovare un equilibrio trle esigenze della mamma e i bisogni del nuovo nato.

L’assistenza prevede un numero di visite che si baseranno sull’esigenza della mamma e del bambino.

Ogni visita dura un’ora e trenta e prevede il controllo quotidiano alla mamma: la cura del seno, con la prevenzione di ingorghi, mastiti e ragadi, la cura dell’eventuale sutura, i consigli sull’alimentazione, la valutazione dello stato generale di salute. Al neonato: la qualità dell’attaccamento al seno e la modalità di suzione, il controllo del peso, la valutazione del suo benessere e dei suoi ritmi sonno veglia.

L’ostetrica si adopererà per gli opportuni accertamenti presso l’ospedale di riferimento qualora fosse necessario.

Puerperio

Sono molti i motivi per scegliere il sostegno dell’ostetrica a casa dopo la nascita del bambino.

Ricevere un’assistenza personale e duratura nel tempo che consideri la particolarità di ogni nucleo familiare per favorire un buon inizio dell’allattamento al seno nel rispetto dei bisogni della mamma e dei ritmi del nuovo nato,trovare sostegno adeguato per essere accompagnati in ogni momento in questa nuova esperienza di vita.

Visite per allattamento e cura del neonato

La consulenza dell’ostetrica è fondamentale per aiutarti a risolvere le problematiche più comuni come: poca produzione di latte, ingorghi, ragadi o mastiti, necessità di integrazioni con latte artificiale. L’ostetrica riconosce insieme a te i ritmi ed i bisogni di accudimento del tuo bambino ,il suo peso, la cura del cordone ombelicale, il primo bagnetto, la gestione delle coliche, del pianto e del sonno. Le visite possono avvenire al domicilio o presso Pio pio.